You are currently viewing BASTA POCO PER ESSERE FELICI

BASTA POCO PER ESSERE FELICI

19 febbraio 2023, Lüneburg, Germania. 

Il sole, il cielo azzuro, il bel tempo. Basta poco per essere felici. Ma come tante cose, ce ne si accorge solo quando è troppo tardi. Io me ne sono accorta nell’autunno scorso, quando mi sono trasferita nel nord della Germania. Svegliarsi con il cielo grigio, andare a lezione con il cielo grigio, andare a dormire con il cielo grigio. Un giorno, due giorni, tre giorni, una settimana, un mese. Se dovessi associare un colore alla monotonia sceglierei proprio il grigio. Ed io odio la monotonia. 

Durante questi sei mesi le volte in cui ho visto il sole si possono contare sulle dita delle mani. Ma quella domenica di febbraio, dopo una giornata grigia e uggiosa come le altre, è finalmente uscito uno spiraglio di sole.

La finestra è aperta, nonostante il freddo che entra nelle ossa e fatica ad andarsene, ma questo non sembra scoraggiare la mia coinquilina, appoggiata alla finestra a godersi questo tepore. Il suo viso è rivolto verso il sole, pronta ad immagazzinare tutto il calore disponibile per i giorni successivi. 

Lei è felice, io sono felice. La felicità parte dalle piccole cose.

Rispondi